Resoconto Assemblea Soci del 24 settembre 2022

Sabato 24 settembre 2022 abbiamo tenuto l’assemblea dei soci per rinnovare il Consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente ha concluso i tre anni di mandato e i nuovi amministratori/trici sono William Fresta, Laura Lama, Maria Sole Spagoni al loro primo mandato in Cda, Lorenzo Biazzo e Paola Zappaterra riconferme dal Cda in scadenza. Ben tre su cinque hanno meno di 40 anni ! Il cda eserciterà il suo mandato nell’ambito del Coordinamento della cooperativa a cui tutti i soci e le socie di Arvaia sono caldamente invitat* a partecipare!
Ci preoccupa la situazione economica che non sta dando i ricavi sperati, e l’aumento dei costi che tutti e tutte stiamo sperimentando nella nostra vita quotidiana. E’ importante sottolineare come a fronte dell’inflazione cui non sfuggiamo e di una estate caldissima e siccitosa che ha compromesso molte produzioni, siamo comunque in grado di proseguire la nostra fornitura che – avendo i soci sottoscritto in anticipo la quota – non comporta uno sforzo finanziario maggiore. E’ un bell’esempio di resilienza in tempi difficili, e vale la pena raccontarlo a chi ci sta vicino.
Ci preoccupano però anche e soprattutto i costi crescenti dell’energia, in particolare per il funzionamento della pompa del pozzo per l’irrigazione. Nonostante il contratto con ènostra ci garantisca esclusivamente elettricità da fonti rinnovabili è venuto il momento di pensare alla produzione diretta in proprio con un impianto di pannelli solari. Su questo punto abbiamo approvato questo ordine del giorno: “L’assemblea dei soci della Coop Arvaia ritine di dover partecipare attivamente alla creazione di comunità energetiche locali. Obiettivo strategico è autoprodurre al più presto energia elettrica anche attraverso sperimentazione di impianti compatibili con le produzioni agricole. Arvaia ritiene di impegnarsi alla coprogettazione di impianti agrofotovoltaici nei terreni in concessione e l’Assemblea dà mandato a Cda e Coordinamento di avviare necessari contatti con enti, istituzioni, associazioni interessate a questo obiettivo“.

assemblea, cda, coordinamento, csa, fotovoltaico, partecipazione, resilienza, soci e socie
Articolo precedente
C’è Campo
Articolo successivo
C’è Campo