Colonna Solidale Autogestita

Per tutto questo anno agricolo 2023-24 una delle “mezze parti” di ortaggi di Arvaia andrà in omaggio alla Colonna Solidale Autogestita.

La nostra collaborazione con la Colonna è iniziata qualche anno fa. Era stata coinvolta nell’iniziativa delle passate sospese, e fino ad aprile le fornivamo le eccedenze di ortaggi in maniera saltuaria.

Quest’anno il rapporto si è fatto più stretto ed è diventato regolare.

La Colonna Solidale Autogestita è un progetto di solidarietà e mutuo appoggio avviato all’inizio di aprile 2020, durante la difficilissima situazione di emergenza sanitaria e sociale da Covid-19.

Nel tempo, ha conosciuto circa 40 nuclei da 4 a 20 persone l’uno, formati da famiglie singole, famiglie allargate, persone tra loro sconosciute e ritrovatesi a vivere insieme, migranti entrati nel circuito dell’accoglienza.

Si è impegnata a uscire il più possibile dal circuito commerciale della Grande Distribuzione Organizzata, scegliendo prodotti etici e genuini.

In questi giorni i volontari della Colonna sono attivi nei soccorsi nelle zone alluvionate.

Si può dare una mano in questa situazione, o contribuire in ogni caso alle operazioni e al funzionamento di questa splendida realtà in alcuni dei modi descritti sul suo sito: https://colonnasolidale.org/.

cibo, Colonna Solidale Autogestita, comunicazione, distribuzione, soci e socie, sovranità alimentare
Articolo precedente
SABATO 3 GIUGNO ORE 10 OPEN DAY ad ARVAIA!
Articolo successivo
Trasformati extra