Asta 11 febbraio 2023: finalità e funzionamento

Sabato 11 febbraio dalle 14:30 alle 17:30 al centro Bacchelli (via Galeazza, 2, Bologna) ci incontreremo per l’asta, cioè l’assemblea in cui tutti insieme partecipiamo alla costruzione della sostenibilità economica della cooperativa. Quello dell’asta è il momento in cui maggiormente si dispiega la solidarietà interna della nostra Comunità.

Fruitori e fruitrici sono chiamatə a prefinanziare la produzione degli ortaggi per sostenere economicamente la CSA. Pertanto, la quota che si paga non corrisponde a un acquisto, ma rappresenta un sostegno alla produzione.

Come funziona? Durante l’assemblea verrà esposto brevemente il budget previsionale di produzione per il 2023/24, ricordando che il nostro intento non è portare a casa dei profitti, bensì cooperare per raggiungere il pareggio di bilancio. La quota consigliata per l’adesione alla fornitura di ortaggi è di:

  • 920 euro per la parte intera di raccolto
  • 460 euro per la mezza parte

Ciascunə sociə sarà quindi chiamatə a scrivere in maniera anonima su un foglietto la cifra che vuole versare.

Questa cifra può essere pari, superiore o inferiore alla quota media consigliata. Al termine di questa operazione, le varie offerte saranno sommate: se sarà raggiunto il budget previsionale l’asta avrà termine; se la cifra finale sarà invece più bassa, occorrerà un secondo giro di offerte, in cui si è invitati ad incrementare la propria quota di partecipazione. E così via.

E se non posso partecipare all’assemblea? In questo caso puoi scrivere ad amministrazione@arvaia.it entro le 12:00 di venerdì 10 febbraio e dichiarare la tua offerta di partenza e gli eventuali rialzi. In questo modo parteciperai anche tu idealmente all’asta. Se invece non avrai comunicato nulla entro la scadenza, la tua quota di partecipazione sarà quella consigliata.

Ci vediamo sabato pomeriggio!

assemblea, asta, attività, fornitura, quota, soci e socie
Articolo precedente
Arvaia si presenta! Appuntamento di venerdì 3 febbraio ore 18:00 c/o Co-housing Porto 15 a Bologna
Articolo successivo
Comunicazione sul Bilancio