Carə socə,
La stagione estiva è partita bene ai campi di via Olmetola e, nonostante il caldo degli ultimi giorni, c’è una bella energia. Arvaia è un posto speciale: un po’ cooperativa agricola, un po’ parco cittadino nella periferia di Bologna, un po’ esperimento di autogestione del territorio da parte di una comunità.
Siete tantissimə a mettere un pezzetto di cuore e un po’ del vostro tempo per far funzionare la nostra cooperativa. È grazie a voi, che spontaneamente e volontariamente vi prendete cura di una piccola parte di responsabilità, se Arvaia continua a vivere e crescere.
Molto del lavoro viene svolto anche dalle persone dipendenti, pagate grazie alle quote che tuttə noi socə versiamo per produrre le verdure che mangiamo. Tante volte vi abbiamo raccontato quanto questo lavoro sia impegnativo e, per certi versi, precario, benché bellissimo sotto altri aspetti.
Proprio per via di questa precarietà e dell’eccessivo carico lavorativo, il nostro socio contadino William ha deciso di lasciarci per proseguire la sua carriera in un’altra realtà agricola, più vicina a casa e con una retribuzione più alta.
Si è quindi aperto un ricambio nel gruppo dei lavoratori agricoli, che stanno dando il 110% per garantirci un raccolto di qualità e per mantenere rigogliosa Arvaia.
Per questo — e perché stare a contatto con la natura e prendere il sole è una meraviglia — ora più che mai è fondamentale che un numero sempre maggiore di socə partecipi alle attività agricole.
Stefano, Eugenio, Filippo, Mapa e Arturo sono lə contadinə che si prenderanno cura dei nostri campi quest’estate, e sono prontissimə e felicissimə di accogliervi!
Per facilitare il coinvolgimento di tutte e tutti, abbiamo creato un calendario comunitario: ci trovate tutte le attività agricole programmate, così potete unirvi con semplicità quando vi è possibile. Lo trovate poco più sotto.
Prendiamoci cura insieme di Arvaia e del Parco Città Campagna. Vi aspettiamo!