Preordine trasformati di Arvaia

Sui campi di Arvaia, oltre a ortaggi, legumi e qualche frutto, si coltivano anche cereali, che facciamo variamente lavorare da piccole aziende agricole biologiche del territorio (perché non possediamo laboratori di trasformazione).

Le farine, i semi, le conserve e gli altri prodotti trasformati non sono inclusi nella quota CSA ortaggi e sono distribuiti a soci e socie che ne fanno richiesta.

Per tre volte nel corso dell’anno agricolo, soci e socie possono preordinare questi prodotti trasformati:

a marzo

per il trimestre aprile maggio giugno

a settembre

per il trimestre ottobre novembre dicembre

a novembre

per il trimestre gennaio febbraio marzo

Per effettuare la prenotazione occorre accedere a Baccello, la piattaforma dedicata a soci e socie della nostra cooperativa, utilizzando le credenziali che vengono inviate quando si diventa sociə.

Su questo documento si trovano tutte le altre informazioni necessarie:

In ogni altro momento dell’anno, cioè al di fuori delle finestre di prenotazione, quasi tutti i trasformati sono disponibili al banchetto del mercato e/o come “extra”.

Al mercato possono venire ad acquistare tuttə, anche i non sociə, mentre gli extra sono riservati ai/alle sociə scrivendo a distribuzione@arvaia.it.

Tuttavia, oltre ad avere un costo leggermente superiore, alcuni trasformati non si potranno prendere in quantità ingenti, né saranno sempre presenti: sarà difficile, per esempio, avere a disposizione dieci pacchi di fusilli tutti nello stesso momento, così come si troveranno quasi mai farina e chicchi di segale e di avena.

Il costo più alto è determinato dal lavoro ulteriore per gli ordini extra e dal fatto che per un migliore funzionamento della nostra cooperativa resta importante conoscere con un certo margine di anticipo le entrate su cui si può contare, per cui è stato deciso di agevolare chi segue l’ottica della pianificazione (un’operazione che riveste peraltro una grande importanza anche per i principi della CSA).

Farine e semi di grano tenero, grano duro, farro, orzo, miglio, avena e segale vengono moliti dal Podere Santa Croce di Argelato.

Il nostro pomodoro da salsa diventa una passata densa e saporita nei laboratori di Punto Verde Bio a Savignano sul Panaro.

Portiamo la farina integrale di orzo al Forno di Campagna di Cavriago per le nostre deliziose fette biscottate.

La pasta con i nostri grano duro e farro viene prodotta da Laromagnola Bio di Argenta.

La sola eccezione alla regola di trattare unicamente quanto proviene dai campi di Arvaia è data dalla pasta di Iris bio, storica azienda agricola biologica cui anni addietro conferimmo farina di farro.

Da allora si è instaurato un rapporto di reciproca collaborazione, e per fornire un servizio in più a socie e soci mettiamo a disposizione vari tipi della loro pasta.