• Arvaia è... •

Laboratori aperti a tutti i soci e le socie

• Arvaia è… •

Arvaia è…”: a giugno vi abbiamo invitato a completare questa frase con una sola parola. Lo abbiamo fatto per presentarvi la ricerca sociale sull’agricoltura di comunità a cui Arvaia sta partecipando.
Ora, è tempo di partire: iniziano i laboratori di Arvaia!
I laboratori sono attività dinamiche di gruppo attraverso cui i soci e le socie possono discutere temi importanti come i principi, le strutture organizzative e i metodi decisionali della CSA. Questo percorso laboratoriale è organizzato da Irina, dottoranda della Scuola Normale Superiore di Pisa con il supporto di alcuni soci e socie. Rappresenta per la nostra comunità un’occasione importante per ritrovarci dopo mesi di assemblee online, per discutere insieme di Arvaia, della sua storia e soprattutto del suo futuro. Il contributo di ognun* è fondamentale e prezioso: vi aspettiamo!

Sabato 13 novembre 2021, dalle 15 alle 18

1° laboratorio di Arvaia: ARVAIA PER NOI È…

Sabato 11 dicembre 2021, dalle 15 alle 18

2° laboratorio di Arvaia: PASSATO, PRESENTE, FUTURO

Sabato 15 gennaio 2022, dalle 15 alle 18

3° laboratorio di Arvaia: SPAZI E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Sabato 12 febbraio 2022, dalle 15 alle 18

4° laboratorio di Arvaia: METODI E ORGANI DECISIONALI

Sabato 12 marzo 2022, dalle 15 alle 18

1° laboratorio di Arvaia: visioni di comunità

Sabato 13 novembre 2021, dalle 15 alle 18

Vi aspettiamo sabato 13 novembre 2021 dalle ore 15 alle 18 presso il Centro Polifunzionale Bacchelli di via Galeazza, 2 (a pochi passi dalla stazione di Casteldebole) per il primo laboratorio di Arvaia!

Cosa faremo? Un brainstorming e una mappa mentale! Il brainstorming, che in parte abbiamo svolto durante l’assemblea di soci e socie a giugno, consiste nel condividere quante più idee possibili su che cos’è Arvaia per noi. La mappa mentale, invece, è uno schema che ci aiuterà ad organizzare queste idee per temi e per importanza. Tutto questo sviluppando una comunicazione di gruppo non violenta e consensuale!

Come lo faremo? Da questa attività otterremo un diagramma visivo di che cosa è per noi Arvaia. Tutti i concetti, le idee che per noi rappresentano la nostra CSA saranno rappresentati e distribuiti su una lavagna che potrà essere affissa e riutilizzata in altre occasioni.

Perché lo faremo? Per discutere insieme di che cosa è più importante per noi nella nostra comunità! Alla fine di questo laboratorio, avremo elaborato una visione il più possibile condivisa di che cos’è Arvaia per noi. In questo senso, non si tratta di appiattire i punti di vista individuali, ma piuttosto è un percorso collettivo per raggiungere una sintesi tra le diverse posizioni che ciascun* porta in assemblea.