FESTA D’ESTATE DA ARVAIA
Arte e solidarietà al parco agricolo

Una giornata di festa per celebrare insieme l’estate, passeggiare nell’orto collettivo di Arvaia e rinnovare amicizie. Il pomeriggio è ricco di magia, musica, attività e laboratori gratuiti.

Nell’area pic-nic aperta al pubblico, saranno disponibili birrette fresche, vino, verdure di stagione, prodotti solidali dell’orto e un banchetto informazioni per capire come supportarci. Ognun* potrà portare il proprio aperitivo al sacco da consumare in loco aspettando il sorgere della luna.

Evento gratuito e adatto a tutt*.

Le passeggiate partono ogni mezz’ora dalle 18.00 alle 21.00 con max 25 persone per turno. Prenotazione obbligatoria: contattare il numero 3713304707.

In caso di maltempo, vi invitiamo a contattarci (al numero +39 371 330 4707) per sapere se l’evento è confermato o meno, oppure controllate i nostri social in modo da avere indicazioni precise.

Link evento Facebook: https://bit.ly/2VEg2pR

 

Chi anima il percorso:

Maddalena Ricciardi

Attrice e maga. Si laurea in D.A.M.S. indirizzo Teatro all’Università di Bologna.
Da sempre affascinata dal gioco di prestigio, si è dedicata allo studio dell’illusionismo facendo di questa arte il suo approdo.
Propone una messa in scena che attraversa più linguaggi espressivi con un interesse speciale per l’animazione del teatro di figura e l’illusionismo.

La rappresentazione è scarna la narrazione è esile… tutto è quel che sembra…
L’ingenuità di questa messa in scena è preziosa perché supporta la nascita di istanti che possono davvero essere magici e al contempo così reali… Allora si può evocare il mistero della fiaba che da un tempo lontano nasce per raccontare la vita…

Duo Calanca Lipparini

Musica irlandese e popolare tradizionale per mandola a 5 cori, flauti, arpa celtica, chitarra e piva emiliana.
Dopo più di due decenni nel panorama della musica popolare italiana, l’incontro tra i due musicisti Franco Calanca e Mario Lipparini ha generato questo progetto che propone un repertorio multicolore di danze del folk europeo, francese, bretone, irlandese, ma esplora anche le tradizioni degli altri paesi, mescolando i suoni antichi e moderni, e inserendo molte nuove composizioni che valorizzano il calore e le sfumature degli strumenti acustici. I percorsi sono diversi, ma hanno in comune la particolare cura nella ricerca di suoni e atmosfere, utilizzando tutti gli strumenti approfonditi nel corso degli anni.

Enza Alessandra Prestia

Voce, chitarra e percussioni.

Suoni e canti della tradizione popolare Argentina.

Un viaggio musicale attraverso l’esperienza vissuta.

Lo spettacolo LUNÁTICA, di Enza Prestia, fa rivivere l’incontro tra lo spirito popolare del suo essere figlia di emigranti e la forza sudamericana del suo luogo di nascita, una storia comune alle donne viaggiatrici con un attaccamento viscerale alla terra. Accompagnata da percussioni e chitarra, la sua voce calda e unica, dal temperamento di fuoco, esprime meravigliosamente la creatività, l’energia, la festa esternando la bellezza dell’universo femminile.

“Lunática” è un viaggio nel mondo della determinazione femminile, con brani di propria autoria che incarnano la donna legata alle tradizioni e ai tempi primordiali. Le musiche “contaminate” dalle vite tramandate dai padri e arricchite dalle forme più sensuali della musica popolare italiana e sudamericana, in un connubio di melodie nuove che spaziano e percorrono due continenti.

Arvaia ti aspetta all’interno dell’area agricola parco Città-Campagna
per appuntamenti itineranti e gratuiti adatti a tutt@.

Proponiamo un percorso pedonale ad anello di 1,6 km circa lungo le cavedagne dei terreni agricoli coltivati da Arvaia, la Comunità che Supporta l’Agricoltura di Bologna (Via Olmetola, 16, 40132 Bologna BO), lungo il quale i/le partecipanti godranno dell’ambiente agricolo del parco, con momenti dedicati alla storia, alla musica, all’arte, alle produzioni agricole biologiche, agli alberi della campagna bolognese e ai racconti del luogo.

Il percorso si concluderà in un ampio spazio picnic, riparato dalle fronde degli alberi, dove ognun* potrà consumare il proprio aperitivo al sacco.

L’aperitivo picnic in campagna: i/le partecipanti potranno rilassarsi e consumare il loro aperitivo portato da casa. Saranno messi a disposizione alcuni teli/coperte, o si potrà portarli da casa. Sul posto saranno disponibili birrette fresche e verdure di stagione. Per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e lasciare il parco pulito, consigliamo di dotarsi di una bottiglia/borraccia personale da poter riempire nella fontanella d’acqua disponibile e di assicurarsi di raccogliere tutta l’immondizia prima di lasciare il parco.

Luogo: Area Agricola del Parco Città Campagna.
Luogo di inizio itinerario pedonale: Via Olmetola 16, nel quartiere Borgo Panigale-Reno, Bologna

Prenotazioni: Contattare il 3713304707 (verranno richiesti nome, cognome, luogo di provenienza, recapiti). Per rispettare tutte le norme vigenti in materia di contrasto e prevenzione al Covid-19 l’ingresso sarà contingentato per gruppi di 25 persone ogni 30 minutiVerrà data la precedenza a coloro che hanno prenotato e solo in caso di gruppi non completi saranno inseriti i partecipanti privi di prenotazione. Coloro che NON hanno prenotato potranno recarsi al desk di accettazione presente all’ingresso per registrarsi.

Come raggiungerci
Si consiglia di arrivare in bicicletta lungo la pista ciclabile N° 9 di Villa Bernaroli, oppure a piedi dalle fermate di Casteldebole della SFM e del bus n° 19 fermata Via Galeazza, proseguendo poi per la pista ciclabile N° 9 fino a villa Bernaroli per circa 20 minuti di cammino. È anche possibile arrivare con il bus n° 54 dalla stazione SFM di Borgo Panigale con chiamata a richiesta e fermata in Via Olmetola.

Chi arriva in auto troverà un parcheggio gratuito in prossimità del percorso pedonale. Una volta entrati nella strada a fondo chiuso che conduce ad Arvaia, dopo un centinaio di metri sarà indicato il parcheggio.

In caso di forte pioggia l’evento è sospeso.