Arvaia propone appuntamenti itineranti adatti a utenti di tutte le età,
all’interno dell’area agricola parco Città-Campagna.

Proponiamo un percorso pedonale di 1,6 km lungo le cavedagne dei terreni agricoli coltivati da Arvaia in cui l’utenza incontrerà momenti dedicati alla storia, alla musica, all’arte e alle produzioni agricole e ortaggi biologici, agli alberi della campagna bolognese.

Un percorso che ha inizio nel cortile di Villa Bernaroli (Via Morazzo, 3, 40132 Bologna BO) e prevede un giro ad anello con apposita segnaletica, durante il quale gli utenti, entrati con ingresso contingentato in gruppi di 15 persone alla volta (ogni 30 minuti), godranno dell’ambiente agricolo del parco, delle parentesi artistiche, delle proposte storiche e dei racconti del luogo.

Per concludere la passeggiata gli utenti potranno sostare di uno spazio verde dedicato, riparati dalle fronde degli alberi per consumare la loro colazione/aperitivo al sacco. Per ridurre al minimo la produzione di rifiuti consigliamo ai nostri visitatori di dotarsi di una bottiglia/borraccia personale da poter riempire nelle fontanelle d’acqua disponibili lungo l’itinerario.

Luogo: Area Agricola del Parco Città Campagna.

Luogo di inizio itinerario: itinerario pedonale da Via Morazzo 3, Villa Bernaroli Bologna nel quartiere Borgo Panigale-Reno, Bologna.

Prenotazioni: Contattare il 3713304707 (verranno richiesti nome, cognome, luogo di provenienza, recapiti). Per rispettare tutte le norme vigenti in materia di contrasto e prevenzione al Covid-19 l’ingresso sarà contingentato per gruppi di 15 persone alla volta ogni 30 minuti. 

Coloro che NON hanno prenotato potranno recarsi al desk di accettazione presente in prossimità dell’ingresso per registrarsi.

Verrà data la precedenza a coloro che hanno prenotato e solo in caso di gruppi non completi saranno inseriti gli utenti privi di prenotazione.

Come raggiungerci:
Si consiglia di arrivare in bicicletta lungo la pista ciclabile N° 9 di Villa Bernaroli, oppure a piedi dalle fermate di Casteldebole della SFM e del bus n°19 fermata Via Galeazza, proseguendo poi per la pista ciclabile N° 9 fino a villa Bernaroli per circa 20 minuti di cammino. E’ anche possibile arrivare con il bus Tper n° 54 con chiamata a richiesta e fermata in Via Olmetola. Chi arriva in auto dovrà lasciarla nei parcheggi perimetrali al parco città campagna e arrivare a piedi al punto di ritrovo di Villa Bernaroli.

TRAMONTO ROSSO
Domenica 6 settembre: ore 17.30-20.30
*attività gratuita*

Accogliamo il calare della sera con una passeggiata animata in cui il parco agricolo ospita corpi in movimento, le danze evocative della coreografa e danzatrice Maria Martinez Peñalba, l’arte del colore di Raul Rijo Martinez, le musiche iberiche del quartetto Cantiga Caracol, e storie di natura, tradizione e cambiamento.

La passeggiata si conclude in uno spazio verde dove è possibile consumare il proprio aperitivo al sacco.

Le passeggiate partono ogni mezz’ora dalle 17.30 con max 15 persone.

Chi anima il percorso:

Cantiga Caracol
I Cantiga Caracol animano la passione per la cultura portoghese, le musiche d’autore e tradizionali iberiche unendo violino, chitarre, percussioni, contrabbasso e voce.
Il repertorio del quartetto acustico viaggia tra Portogallo, Paesi Baschi, Catalogna e Andalusia, rievocando i ritmi della vita contadina attraverso i canti di lavoro, i contrasti amorosi, le ninnenanne, i momenti di festa, fino a sconfinare oltreoceano con lo spettacolo musicale Flor de la Cordillera, del 2017.

 


 

Maria Martinez Peñalba
Coreografa, danzatrice, insegnante di danza, yoga e Body-Mind Centering®, laureata in Filosofia all’Università dei Paesi Baschi e laureata in Danza e Composizione alla School for New Dance Development dell’Università d’Arte di Amsterdam. Interessata alle culture e forme di movimento dell’oriente, ha sviluppato un linguaggio espressivo che integra forme di movimento diverse e complementari. La sua passione per la natura la porta alla ricerca del “LandArt vivente” per creare danze evocative in rapporto con l’ambiente.

 


 

L’angolo del colore – pittura agreste
di Raul RIJO MARTINEZ” Raul inizia a dipingere a Santo Domingo dove ha muove i primi passi da autodidatta, trovando poi lavoro come artista in una bottega dove dipinge quadri con paesaggi tipici dominicani. Arrivato in Italia non ha perso la sua passione per la pittura e la natura, e continua a dipingere prodotti e paesaggi tipici della campagna.

Alba in musica

Domenica 12 luglio – dalle 5.30/8.00
*attività gratuita*


Concerti all’alba nel parco agricolo.

Le note del La vie en Deux e Giulia Meci Duo fanno da colonna sonora al risveglio del giorno.
Un itinerario fatto di note, storia e racconti del luogo e degli alberi.

La vie en Deux

Stefania Megale – Clarinetto, Sega Musicale
Francesco Paolino – Organetto, Chitarra Classica

Il duo propone brani inediti dal sapore francese. Il linguaggio classico si mescola a quello popolare per creare un’atmosfera leggera, fresca, da ascoltare o da danzare in punta di piedi a ritmo di valzer.

Giulia Meci Duo

La voce di Giulia Meci e il contrabbasso di Pippi Dimonte interpreteranno i grandi classici jazz e swing degli anni ’30 – ’40 rivisitando in maniera personale le composizioni dei grandi autori del jazz songbook.

Prenotazioni:
Contattare il 3713304707 dal lun al ven mattina dalle 10 alle 16