Progetti studio e di ricerca

VINDICTA

VINDICTA è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
L’obiettivo del progetto è quello di individuare strategie efficaci per il contenimento della cimice asiatica e ampliare lo stato di conoscenza dell’insetto e delle sue dinamiche ecologiche per formulare possibili scenari e modelli predittivi sulla sua gestione e contrasto.

SmartChain – Smart Solution in Short Food Supply Chains

SmartChain​​ ​ha l’obiettivo di ​stimolare l’innovazione nelle filiere alimentari corte per migliorare la competitività e promuovere lo sviluppo rurale utilizzando un approccio multi-attore.
Il progetto utilizza un modello di innovazione interattivo in cui tutti gli attori coinvolti lavorano insieme per utilizzare al meglio le conoscenze scientifiche e pratiche per la co-creazione e la diffusione di nuove soluzioni.

Che bestiolina c’è nella mia siepe?

Il progetto è nato da una rete di ricerca innovativa che ha avuto inizio intorno alle siepi e piantate di Arvaia. Nel 2018, Adriano Cazzuoli, appassionato entomologo esperto di imenotteri e in particolare della superfamiglia Chacidoidea, ha iniziato a studiare gli insetti della piantata usando una trappola Malaise. A seguito del lavoro di un anno sono state identificate 41 specie di 13 famiglie e sulla base di questa esperienza si è deciso di continuare in tre direzioni complementari.