C’è Campo

Questa settimana ci saranno in distribuzione: i porri (gli ultimi), i primi cipollotti e il ritorno della catalogna, la bietola, le patate, i cavoli cappucci, il topinambur.
Per quanto riguarda le attività in campo, questa settimana:
  • Finiremo di raccogliere anche gli ultimi cavoli a foglia, che saranno distribuiti nelle prossime settimane.
  • Continuiamo le preparazioni dei tunnel per le colture estive, allestendo le strutture di sostegno per i pomodori e i cetrioli  perché mercoledì arriveranno le piantine di pomodoro, melanzana, zucchina e melone, cetriolo e lattughe! Questo è il primo vero trapianto dell’anno, un momento cardine del nostro anno agricolo perché troveranno dimora le colture estive principali, che troveremo in distribuzione per quasi tutta l’estate; per noi è un momento molto emozionante!
  • Dato che la settimana scorsa assieme al “gruppo frutteto” abbiamo iniziato a potare la vigna, questa settimana continueremo a farlo nel pomeriggio di martedì, dalle 15 circa fin le 17 circa, cercando di finire le file che mancano. Per chi volesse partecipare, portarsi guanti da lavoro e se possibile forbici da potatura.

Vi anticipiamo che per la settimana prossima, in relazione allo sciopero del 25 marzo (leggi qui) promuoveremo nel pomeriggio del 25 stesso una attività di raccolta rifiuti dal perimetro di Arvaia. Nei prossimi giorni forniremo maggiori dettagli, ma comunichiamo già da ora che pensiamo di utilizzare la giornata del 25 marzo per fare un’attività di cura e tutele del proprio ambiente, pulendo e raccogliendo i rifiuti lungo i perimetri dei nostri campi, differenziandoli in maniera corretta. Per questa attività pomeridiana pensiamo di proporre come orario dalle 14:30 fino al tramonto (sarà confermato settimana prossima). Chi può venga munito di guanti in lattice, meglio se quelli per lavare i piatti (sono più resistenti). La referente sarà la nostra contadina Laura, che potete contattare al numero 333 459 3214.

 

Intanto vi mandiamo un po’ di foto dal campo scattate ieri.

Primavera arriva, sambuco con foglie e pruni fioriti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piccole fave:

 

Prepariamo tunnel primaverili per zucchine, pomodori, melanzane e meloni:

, , ,
Articolo precedente
25 marzo 2022: PERCHÉ SCIOPERARE
Articolo successivo
Chiamata contadina per il 26 marzo