C’è Campo

Pensavamo fosse finita e invece a volte ritornano…le rape rosse. Ultimo giro per davvero, ma accompagnati da topinambur, cipolla,  bietola e la cicoria e i primi cipollotti, per inaugurare questo inizio di primavera!

Settimana segnata dai trapianti di inzio primavera, infatti iniziamo a trapiantare pomodori da mensa, melanzane, melone, zucchine, lattughe, – cipolle. Il tutto poi verrà scrupolosamente protetto dai tunnel e dai tunnellini in tessutonontessuto per evitare il freddo notturno, perchè questo è il periodo in cui l’escursione delle temperature giorno- notte è maggiore. Proprio per questo se da un lato non devono gelare, dall’altro non devono cuocere e quindi vai di agrofitness nell’aprire e chiudere i tunnel tutti i giorni!

Inoltre questa settimana semineremo anche le essenze per costituire quattro strisce fiorite che si troveranno nell’area ortiva dell’azienda inserite all’interno del progetto Goi Vindicta, progetto di monitoraggio della cimice asiatica (halyomorpha halys) e soprattutto del suo antagonista parassitoide trissolcus, japonicus, che si nutrirà, speriamo, del polline e del nettare fornito dalle specie vegetali utilizzate nelle porzioni dedicate del campo. Su questo nuovo progetto vi diremo di più prossimamente.

Articolo precedente
Erbe spontanee ad Arvaia
Articolo successivo
C’è Campo
Nessun risultato trovato.