Quest’anno il preordine dei trasformati presenta alcune novità rispetto al passato, sia quanto al procedimento, sia riguardo ai prodotti.
Sarà infatti possibile scegliere di tre mesi in tre mesi che cosa ricevere in distribuzione, e non farlo una volta sola per tutto l’anno. In questo modo, compilando il modulo su Baccello ( a cui hanno accesso solo socie/i di Arvaia) potrete scegliere fra i prodotti in distribuzione ad aprile, maggio e giugno; similmente fra tre mesi si potranno selezionare i prodotti in distribuzione a settembre, ottobre, novembre; e così via per l’ultimo trimestre.
Qua si può leggere e scaricare il vademecum su come effettuare la prenotazione.
Le novità sui prodotti riguardano alcune nuove entrate e un aggiustamento sulla pasta.
Tutti i mesi saranno a disposizione le passate di pomodoro e le fette biscottate: le prime al costo di 2,30 € a bottiglia (rispetto ai 2,50 della vendita attuale), le fette al costo di 2,90 € a confezione (rispetto ai 3,20 del “dopo preordine”).
Per la distribuzione di maggio si potrà inoltre preordinare la farina di grano saraceno, che speriamo costituisca un ritorno gradito.
La farina di grani teneri antichi Bioadapt sarà sostituita dalla farina di grano tenero Icarda (leggi qui e su Baccello- Relazione contadini 2021-03-02 grano Icarda).
Di pasta per il momento si potranno preordinare solo i 10 tipi considerati basilari. A causa del riassestamento del pastificio Astra Bio-Iris, per i primi tre mesi non possiamo contare sulla certezza delle tempistiche di consegna della pasta di farro e dei tipi più particolari, come i conchiglioni o le tagliatelle.
Questi ultimi tipi, tuttavia, potrebbero essere disponibili come “trasformati extra”, per cui vi invitiamo a tenere sott’occhio la pagina della vendita diretta del sito di Arvaia, le cui liste di ortaggi e trasformati sono aggiornate tutte le settimane. Inoltre, siamo fondatamente fiduciosi nell’aggiustamento definitivo delle lavorazioni del pastificio, per cui nei prossimi trimestri questi tipi potrebbero entrare nel preordine.
Oltre alla pasta, ricordiamo che tutti gli altri trasformati si potranno richiedere come “extra” (cioè oltre al preordine stesso) in ogni momento scrivendo a distribuzione@arvaia.it.
In questo caso, tuttavia, oltre ad avere un costo leggermente superiore, alcuni di essi non si potranno prendere in quantità ingenti né saranno sempre presenti: sarà difficile, per esempio, avere a disposizione 10 pacchi di fusilli tutti nello stesso momento, così come potrebbero esserci difficoltà a trovare i chicchi di segale o di avena per tutto l’anno.