C’è Campo

Stiamo preparando i tunnel fissi per accogliere i trapianti dell’autunno e dell’inverno, infatti questa settimana arriveranno i finocchi, le prime bietole e catalogne e gli ultimi radicchi tardivi e chiunque voglia venire ad aiutare nel trapianto lo aspettiamo. è stata più lunga del previsto perchè poco l’aiuto di soci e socie nell’attività di pulizia delle fragole, ma siamo quasi arrivati a vedere la luce in fondo al tunnel. Le stiamo pulendo e potando in vista dell’inverno e manca solo una pacciamaura e anche in questo caso chi vuole aiutare  sarà ben accolto/a.
Stiamo anche lavorando i terreni dei seminativi per le prossime semine dell’autunno di cereali autunno vernini e per i sovesci.
Per questa settimana è sospesa l’autoraccolta: il ciliegino è terminato e bisognerà attendere questa e forse la prossima settimana per l’autoraccolta del datterino.

Questa settimana in distribuzione i primi finocchi anche se è un po’ presto ma visto il caldo e la stagione secca stanno cominciando ad andare in canna, ovvero a mettere fuori lo stelo fiorale, per questo, dato che se vanno a fiore non possono essere più mangiati, abbiamo preferito raccoglierli un po’ prima e darli un po’ piccini. Saranno piccoli ma molto profumati. In più ci sarà in distribuzione anche la finocchina, ottima per insaporire piatti o per fare pesti e centrifugati evitando così gli sprechi. Inoltre questa settimana sarànno in distribuzione le zucche nuove di varietà piacentina, novità di quet’anno, che saranno distribuite in pezzi per dare a tutti la possibilità di averne un assaggio. Questa novità ci è stata suggerita dal nostro vivaista Pietro Codeluppi che ci ha invitato a sperimentarla. Ha la polpa gialla e farinosa, più adatta all’utilizzo per ripieni, creme, minestre e torte.

Facci sapere come la userai!

 

Articolo precedente
Vendita diretta ogni mercoledì di settembre
Articolo successivo
Corso di orticoltura biologica
Nessun risultato trovato.