Ricette Circolari- Salsa di senape

In distribuzione in queste settimane c’è la senape: una prelibatezza poco comune ricca di vitamine, A, K e C, così come di minerali tra cui Zinco, Magnesio, Ferro e Calcio (per chi soffre di calcoli occhio a non abusarne!!). Molti di noi la apprezzeranno anche per il suo potere disintossicante e tonico per il corpo, in particolare per il fegato. è ottima per donare un sapore piccante alle insalate, ma il socio Nicola ci suggerisce di provarla come salsa per condire la pasta.

Ingredienti

– Foglie di Senape

– Aglio (a piacere)

– Peperoncino

– Olio EVO

– Sale

Procedimento

Lavata bene il mazzetto di senape, senza privarlo di alcuna delle sue parti. Procedete sbollentandolo per qualche minuto (un paio sono sufficienti) in acqua bollente e conservatene un bicchiere.

A questo punto minipimerate le foglie di senape con un po’ di aglio (ne basta davvero uno spicchio piccolissimo, considerate che frullato a crudo andrà a coprire molto il sapore della senape) di peperoncino (io utilizzo l’ habanero di Arvaia e vi assicuro che una punta di coltello è sufficiente) olio EVO. L’effetto dovrà essere quello di una salsa lenta ed emulsionata  se la vedete troppo solida o gradite allungarla ecco che vi tornerà utile il bicchiere di acqua tenuto da parte precedentemente (ha un colore pazzesco, non trovate?!).

Aggiustate di sale e la salsa è pronta per essere utilizzata in panini, risotti, condimenti per pasta o dove vi spinge la vostra fantasia.

Io ci ho condito un piatto di mezze maniche di IRIS e ci ho aggiunto una buonissima burrata che avevo in casa, vi assicuro che era fantastica!

Articolo precedente
Vendita diretta al campo ogni mercoledì di maggio
Articolo successivo
C’è Campo
Nessun risultato trovato.