Arvaia è anche manutenzione e miglioramento ambientale del paesaggio.
Abbiamo terminato i lavori di sistemazione fondiaria autorizzati e pagati dal Comune di Bologna a scomputo parziale dell’affitto nell’anno 2020. L’ammontare dei lavori è di circa 10.000 euro, mentre l’affitto ammonta a 25.000 euro da pagare al Comune.
Negli ultimi mesi invernali il gruppo verde pubblico, in collaborazione con il gruppo contadini, ha realizzato i lavori.
Sono state piantate due nuove siepi per una lunghezza totale di 290 metri. Una a lato ovest del parcheggio di Villa Bernaroli per 140 metri, e una a lato della pista ciclabile di Via Morazzo per altri 150 metri.
Trentaquattro alberi secchi presenti nei filari a lato delle strade e a lato delle aree a verde pubblico sono stati abbattuti per evitare il pericolo di una loro caduta naturale.
È stata svolta la potatura straordinaria dei gelsi nei filari a lato della strada di accesso da Via Olmetola. Si è resa necessaria dopo più di 10 anni.
Infine sono stati posati e coperti tubi per realizzare facili attraversamenti pedonali dei fossi nei percorsi interni all’area agricola.