Tra lepri e siepi: attività al campo il 1° Febbraio

Gli animali che vivono nel Parco Città Campagna ormai lo sanno che le nostre verdure sono gustose e fresche e fanno incetta dei nostri ortaggi.
A giudicare dalla foto pare che apprezzino molto la varietà di cavolini di Bruxelles.


La convivenza con altre specie ha le sue positività, ma per non disperdere il lavoro di contadini e contadine e per tutelare e proteggere le nostre piante e i prossimi trapianti che metteremo a dimora per le stagioni che verranno abbiamo bisogno di accompagnare le lepri fuori dalla zona di coltivazione delle nostre orticole.

Per questo soci e socie sono invitati/e  al campo sabato 1 febbraio muniti di pentole, padelle e strumenti musicali per fare un po’ di baccano per scovare le lepri nei nostri campi e indirizzarle verso le guardie autorizzate a prendere gli animali, nel rispetto dei regolamenti.
La cattura sarà effettuata dalle guardie venatorie, noi siamo solo di supporto e saranno loro e solo loro a gestire gli animali.

L’area in gestione ad Arvaia è zona di ripopolamento e l’attività di cattura è sempre stata svolta indipendentemente dalla nostra presenza come azienda agricola; ora che ci sono cibo, siepi e non più solo erba medica e il terreno è privo di veleni, le lepri si stanno moltiplicando esponenzialmente arrecando gravi danni.

L’appuntamento è per sabato 1 febbraio alle 8.15 di mattina al campo di Arvaia.
In seguito, ci fermeremo insieme a fare merenda nella casetta dei contadini, dove ci saranno caffè e tè caldi per una merenda comunitaria cui tutti possono contribuire con focacce, torte, biscotti, frutta…

È importante che ogni socio/a o interessato/a dia la conferma della sua presenza e partecipazione a questa attività e può farlo in due modi: scrivendo un sms a Cecilia al 3285780404 o attraverso il modulo che verrà inviato a tutti/e i/le soci/ie tramite Baccello.
Sapere in quanti siamo permette di poter organizzare al meglio l’attività con le guardie e nel caso di numero insufficiente di partecipanti l’attività sarà annullata.

La seconda attività della mattinata sarà guidata da Stefano R., socio attivo nel gruppo Parco, che ci guiderà nella piantumazione di una nuova siepe nel campo di Arvaia.
Hai mai piantato una siepe? Lo sai che le siepi sono un arricchimento estetico ed ecologico per i parchi e svolgono molte funzioni sia nell’ambiente urbano che della campagna?

Prendi parte a questa attività per stare all’aria aperta e per arricchire, in compagnia, la vegetazione presente nell’area gestita da Arvaia, creando nuovi ambienti di riparo per insetti e molte specie animali.
L’attività inizia alle 9.45!

Ci vediamo in via Olmetola 16.

Articolo precedente
Come calcoliamo la quota ortaggi CSA 2020
Articolo successivo
C’è Campo
Nessun risultato trovato.