C’è Campo

Lavori di campo

In questi giorni stiamo smantellando i tunnel di pomodori e melanzane per trasferirli sulle colture autunno-invernali per poterle proteggere da pioggia e gelo. Sabato mattina grazie all’aiuto di soci e socie ne abbiamo spostato uno, questa settimana prevediamo di spostare gli altri e di poter liberare il campo per le nuove colture in arrivo.

Stiamo preparando i terreni per semine di sovesci e colture autunno vernine. Nei campi dentro il recinto, in rotazione con gli ortaggi, quest’anno abbiamo previsto due campi sperimentali per provare tipo diversi di grani teneri per la panificazione e un campo sperimentale diviso in parcelle per pulire le nostri sementi di Virgo e Orzo Icardia da malattie e specie di cereali non previste. Inoltre proveremo ad aumentare la superficie coltivata a pisello da secco, da destinare ai trasformati. Nei campi esterni al recinto, dove coltiviamo i seminativi in maniera estensiva, proveremo a mettere pisello proteico e oltre al grano Virgo (Bioadapt) proveremo a mettere anche un grano tenero diverso, sperimentando anche in questo caso una varietà diversa da quelle fino ad ora provate.

Le verdure nel piatto

Stiamo distribuendo i radicchi e non sono perfettamente chiusi per evitare di sprecarli e di lasciarli salire a seme, in quanto le prime pacciamature trapiantate, con il caldo estivo, sono invecchiate precocemente e stanno “andando in canna” ovvero stanno facendo i fiori e i semi. Se le verdure tipicamente a foglia, come radicchi e insalate o spinaci, entrano in questa fase, allora la verdura risulta meno apprezzabile per il sapore più amarognolo, dunque meglio raccogliere un poco prima piuttosto che lasciarle in campo perché non consumabili. Inoltre altro assaggio di autunno, pian piano stiamo distribuendo in tutti i punti di distribuzione i primi broccoli e questa settimana inizieremo a distribuire i primi finocchi dell’anno.

 

 

Articolo precedente
Gruppo parco in azione. Venerdì 27 e sabato 28 settembre
Articolo successivo
C’è Campo
Nessun risultato trovato.