C’è Campo

La trebbiatura

Abbiamo trebbiato tutti i nostri cereali e siamo molto contenti perchè sono venuti in quantità, ora manca solo il lino, che trebbieremo in settimana se il tempo meteo lo permetterà per poi spedire tutto al magazzino e mulino dell’azienda Cenacchi, che ospita lo stock dei nostri cereali e li molisce per restiturceli sottoforma di farine.

Autoraccolta patate (per soci/ie)

Abbiamo concluso ieri la raccolta del primo campo di patate, varietà Cicero a pasta gialla chiara molto soda e asciutta. Dato che la raccolta a macchina ne ha lasciate a terra un po’ si invitano i soci e le socie che ne volessero oltre la distribuzione, a venire in campo a recuperarle autonomamente in settimana. Suggeriamo di farlo entro pochi giorni dato che rischiano di cuocersi al sole.

Autoraccolta pesche (per soci/ie)

Grande novità dell’anno: le pesche!! Le prime pesche stanno maturando sugli alberi e proponiamo di sperimentare l’autoraccolta con pagamento autogestito. 

I soci e socie potranno recarsi al campo giovedì alle 17.30 e sabato mattina alle 8, dove contadini e contadine dedicheranno del tempo ai soci/ie per dare una breve ed essenziale spiegazione su come raccogliere i frutti, per scegliere la frutta matura al punto giusto, per non danneggiare l’albero o le pesche che rimarranno per gli altri/e soci/ie.

Così come la raccolta, anche il pagamento dei kg di pesche raccolte sarò autogestito dai singoli soci che, dopo aver pesato il quantitativo di pesche raccolto, lascerà i soldi nell’apposita cassetta. Il costo per i  soci e socie di Arvaia è di 2 euro al kg e ogni socio/a potrà raccoglierne una quantità massima di 5 kg per permettere a tutti/e di assaggiarle.

Importantissima la puntualità dei soci/ie interessati/e all’autoraccolta, per assistere alla spiegazione tecnica dei contadini, della durata di circa 30 minuti. La programmazione delle attività di contadine/i è molto serrata in questa stagione e per il rispetto dei loro tempi e lavoro, e per assicurare a tutti/e la possibilità di vivere il campo e dedicarsi consapevolmente all’autoraccolta, è fondamentale presentarsi agli orari indicati.

Contatti: 371 3304707

 

Articolo precedente
Dieta mediterranea e cambiamenti climatici
Articolo successivo
Ricette circolari
Nessun risultato trovato.
Menu