Stop Pesticidi- Per un cibo e un’agricoltura liberi dai veleni

Arvaia aderisce alla Marcia Stop Pesticidi intervenendo ad un momento di confronto e divulgazione a sostegno del movimento nazionale per la tutela della salute, la salvaguardia del territorio e la sovranità alimentare.

L’uso di pesticidi e diserbanti nell’agricoltura di tutto il mondo provoca quotidianamente danni alla qualità del suolo, dell’ambiente e della salute delle persone.
La pratica dell’agricoltura intensiva e l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi danneggiano e indeboliscono l’agro-ecosistema, provocano inquinamento di aria, terra e falde acquifere, compromettono la sopravvivenza di molte specie animali e insetti e deteriorano la salute di lavoratori e lavoratrici e di tutte le persone esposte alle sostanze chimiche utilizzate in campo agricolo, contribuendo all’insorgenza di forme tumorali e all’alterazione del sistema endocrino.

L’iniziativa vedrà i contribuiti del prof. Roberto Monfredini, medico per l’ambiente ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente, e della dottoressa Fiorella Belpoggi dell’Istituto Ramazzini, con i quali si affronteranno le implicazioni dell’uso dei pesticidi sull’ambiente e sulla salute.
Verranno inoltre presentate le buone prassi di progetti agricoli del territorio bolognese che rappresentano e sostengono sistemi di produzione ecologici, diversificati e sostenibili come imperativi di interesse sociale, economico e democratico.

Interverranno:
Roberto Monfredini, medico per l’ambiente ISDE
Fiorella Belpoggi, Direttrice Area Ricerca Istituto Ramazzini
Alberto Veronesi, presidente cooperativa agricola Arvaia
Gabriele Giorgi, Agriturismo Arcadia, azienda biologica e autoproduttrice di semi.

Al termine dell’incontro sarà allestito un buffet con prodotti naturali al prezzo di € 12.00.

È richiesta la prenotazione. Info e contatti Cinque Sapori

Dettagli evento facebook

Articolo precedente
Arvaia ospite all’open day della Fondazione per la Salutogenesi Onlus
Articolo successivo
Un passo alla volta… i ritmi e le stagioni nei campi di Arvaia
Nessun risultato trovato.