Imparare insieme

Tutta l’attività di Arvaia tiene presente  la complessità delle relazioni tra natura, attività umane e risorse. Per sviluppare questa sensibilità ancora di più e in particolare fra chi sarà cittadino del mondo domani, nasce l’area fomazione e didattica di Arvaia. Vogliamo promuovere un comportamento critico e propositivoverso il proprio contesto ambientale e sviluppare il senso civico, creando un rapporto affettivo tra le persone, la comunita’ ed il territorio.

Con questi obiettivi, facciamo leva sulla naturale curiosità dei bambini e, mediante il gioco ed esperienze pratiche, sviluppiamo le nostre proposte, in un’ottica ampia di sostenibilità e rispetto ambientali, attraverso:

  • percorsi in cui capire, osservare, fare, atti che coinvolgono valori, saperi, conoscenze, opinioni, emozioni, operativita’, relazioni, sui quali si costituiscono proposte ed elementi di un futuro possibile;
  • spirito esplorativo e processi di costruzione delle conoscenze

Tra le cose che ci proponiamo di fare:

  • Progetti strutturati per attività di educazione ambientale nelle scuole del territorio (infanzia, primaria, secondaria di primo grado): percorsi didattici che si sviluppano con incontri in classe e/o esperienze in ambiente, presso i campi di Arvaia o parchi pubblici/aree protette del territorio (link al volantino).
  • Manipolazione materiali naturali per attività espressive e didattiche
  • Giochi ed esplorazioni sensoriali in ambiente
  • Giochi di società a tema ambientale
  • Percorsi/gare di orienteering presso i campi di Arvaia
  • Animazione feste compleanno/gruppi presso gli spazi di Arvaia (caccia al tesoro in fattoria, gare di orienteering, laboratori manuali/creativi, giochi a squadre, giochi sensoriali e motori, yoga in natura, ecc)
  • Attività ludiche e laboratoriali specifiche in occasione di eventi particolari (giornata degli alberi, capodanno celtico, giornate della biodiversità, ecc)

 

Per ricevere il catalogo didattico coi dettagli delle singole proposte o programmare insieme una attività specifica o programmi personalizzati, potete contattarci a fattoriadidattica@arvaia.it – Cell. 320 8279959

Troverete tutte il informazioni relative sul volantino in distribuzione questa settimana con le verdure: non dimenticate di ritirarlo e non perdetelo!

Articolo precedente
Cominciamo a pensare la nostra nuova casa!
Articolo successivo
Le erbe aromatiche
Nessun risultato trovato.