Per fare un albero

ci vuole un fiore, per fare un bosco tante braccia e tanta pazienza!

Alberi e boschi sono pressoché scomparsi dal nostro paesaggio quotidiano, ma vivi nell’immaginario più profondo di ciascuno di noi: non possiamo farne a meno… e quindi ce li ripiantiamo!

Nell’ambito della Festa degli alberi 2017
(qui il programma complessivo: 
http://www.fondazionevillaghigi.it/wp-content/uploads/2017/11/Programma-Festa-degli-alberi-2017-2.pdf)

Martedì 21 novembre

Via Felicina 1

– Borgo Panigale – Bologna

Progetto pluriennale UN BOSCO PER LA CITTÀ, nato da un’idea di MARIO PIANESI

A cura del Centro UPM di Bologna (Un Punto Macrobiotico)

Da lunedì 20 a venerdì 24 Novembre avrà luogo la piantagione di un bosco di 1000 alberi in un’area di circa un ettaro concessa da un privato a Borgo Panigale. La piantagione del bosco sarà effettuata secondo le indicazioni del progetto idea to dal prof. Mario Pianesi, fondatore e presidente dell’associazione internazionale UPM – Un Punto Macrobiotico. Alla piantagione partecipano 500 alunni delle scuole primarie Grosso, Casaralta e Dozza (istituti comprensivi 5 e 15), a conclusione del percorso didattico svolto nelle stesse dal Centro UPM durante l’anno scolastico 2016/17. Contribuiscono all’iniziativa Avola Coop, Auser Bologna, Coop. Arvaia, associazioni Villa Bernaroli e Crearti. In caso di maltempo le piantagioni saranno riprogrammate

Nella seconda delle cinque giornate dedicate alla piantagione del bosco di 1000 alberi, è prevista una manifestazione di inaugurazione, che si terrà alle ore 15.30 in via Felicina 1; in caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nei locali di Villa Bernaroli, in via Morazzo 1.

Gratuito. Per tutti. Consigliata la prenotazione.

Info

351 262 5402 – bologna1@centroupm.it

Sabato 25 novembre

Ore 9.30-12.00 e 14.00-16.00

Coop. ARVAIA – via Olmetola 16 – Bologna

PIANTALOMÒ… IL BOSCO

Visita guidata alle aree con nuovi boschi a cura della Coop. Arvaia – Cittadini Coltivatori Biologici Comunità che Sostiene l’Agricoltura

In compagnia di persone esperte della Coop. Arvaia si visitano le nuove aree piantate a bosco nei terreni gestiti da Arvaia e in quello di Patrizia Merendi in via Felicina, dove si sta realizzando “Un bosco per la città”. Da due anni Arvaia pianta essenze autoctone creando nuovi filari di siepi e di alberi. Sono state messe a dimora più di 7.000 nuove piantine. Verranno proposte attività pratiche, adatte a bambini e adulti, di cura e manutenzione degli arbusti e degli alberi.

Gratuito. Per tutti. Consigliata la prenotazione.

Articolo precedente
Arvaia buongustaia
Articolo successivo
Arvaia buongustaia
Nessun risultato trovato.