Sotto la neve pane…

(almeno per chi è già riuscito a seminare il grano!) per noi per ora sotto la neve gli ortaggi e i tunnel, che abbiamo prontamente liberato del carico prima che potessero subire danni, e quindi sospensione della distribuzione di domani martedì 14 novembre. Vi comunicheremo al più presto come recuperare nel corso della settimana la mancata distribuzione di domani, per favore controllate la mail per aggiornamenti!
Proprio prima della nevicata, con tempismo perfetto e un lungo lento viaggio su strada che ha richiesto perizia e pazienza, è arrivata sui nostri campi la mietitrebbia Claas per piccole superfici che ci consentirà di essere autonomi in tutte le operazioni colturali che riguardano cereali e legumi consumati direttamente da noi soci, e compresi nella rotazioni della superficie di terreno ad orto.  
Siamo particolarmente contenti di averla potuta acquistare, un investimento che ci risparmierà spese di contoterzista e soprattutto di poter trebbiare i nostri prodotti nel momento giusto e anche su piccole estensioni, così da poter aumentare le varietà di cereali e legumi coltivati per il nostro consumo. Superfici molto piccole, inferiori all’ettaro, sarebbero impossibili da trebbiare con le macchime molto più grandi che in genere vengono utilizzate.
Tempo permettendo, questa settimana tornerà in distribuzione la zucca, e poi broccoli, cavolfiore, radicchio…

Poco calorici, adatti anche a chi ha problemi di glicemia e utili per disturbi quali colite e gastrite, i cavolfiori sono molto versatili e hanno un sapore dolce e delicato in rapporto ad altri membri della famiglia. Li potete gustare per esempio gratinati, secondo questa ricetta molto semplice, ideale come contorno, e poco calorica.

Articolo precedente
Arvaia buongustaia
Articolo successivo
Agricoltura sostenibile in pillole
Nessun risultato trovato.