Arvaia è una cooperativa agricola di Bologna organizzata in CSA (Comunità che Sostiene l’Agricoltura).

Socie e soci non sono clienti di un’azienda, ma partecipano direttamente alle scelte di base e al finanziamento, condividendo rischi e benefici dell’agricoltura e ricevendo in distribuzione i raccolti in parti uguali.

Arvaia è una comunità di cittadinə nata per coltivare direttamente il proprio cibo in modo biologico, sostenibile e solidale.
L’agricoltura biologica esclude l’uso di composti chimici, è sostenibile per la terra, ad alta intensità di lavoro e non di capitale, a basso impatto sul suolo.

Ad Arvaia si produce per mangiare: cibo a chilometro zero, ortaggi di stagione senza imballaggi e passaggi intermedi, cereali, alcuni legumi e alcuni frutti.
La base sociale raccoglie persone che vivono nelle prossimità delle coltivazioni, in un’ottica partecipativa e di sovranità alimentare.
Il cibo prodotto raggiunge direttamente i/le cittadinə sociə guadagnando in freschezza, minore impatto ambientale e quindi salute per tuttə.

La CSA (dall’inglese Community Supported Agriculture) è una forma di organizzazione dell’attività di produzione agricola e del suo consumo che si basa sull’alleanza tra chi produce il cibo (contadine e contadini) e le persone che lo mangiano (fruitori e fruitrici).

La CSA è un modello socioeconomico alternativo di coltivazione e distribuzione alimentare, che consente a chi produce e a chi consuma di condividere i benefici e i rischi dell’agricoltura.